Centro di Vita la Vite e i Tralci

Il Centro di vita La vite e i tralci

ll Centro di vita La vite e i tralci è una tipica cascina, nel cuore delle dolci e quiete colline piacentine della Valtidone, immersa nel verde dei campi di grano e di melica e tra i filari di viti che producono ottimo vino doc.

Un luogo dove è possibile regalarsi del tempo per rallentare il ritmo frenetico della vita di ogni giorno, ''sostare'', ''riposare'', “ascoltare”, trarre beneficio dal contatto rigenerante con la natura, riprendere una relazione consapevole con la propria interiorità, dissetarsi alla sorgente viva dello Spirito che abita il cuore e ritrovare uno sguardo più fiducioso e sereno, capace di meravigliarsi e aprirsi alla vita e all’accoglienza del Dio Vivente e Operante.


La Casa conserva le tipiche caratteristiche di una “casa di campagna”: rustica, semplice, familiare; così anche semplice, sobrio, familiare è il suo stile di vita. E’ possibile, per chi lo desidera, condividere la vita della comunità delle Operaie della Grazia, lì residente.

Dispone di 12 camere singole/doppie, con servizi, la Cappella (circa 40 posti), 2 sale per riunioni (circa 60 e 30 posti), sala da pranzo per 25 posti, ascensore.

Il Centro di vita, sempre aperto, lungo tutto l’anno, animato dagli Operai della Grazia, propone alcune iniziative dedicate soprattutto alla crescita della vita nello Spirito, ma è anche a disposizione di coloro che desiderano ospitalità individualmente o in gruppo per proprie iniziative in armonia con le finalità del Centro stesso.

Il programma dell’anno prevede sempre varie esperienze, in particolare gli esercizi spirituali in diverse modalità: predicati o semiguidati, personalmente guidati per singoli o in un piccolo gruppo; gli EVO, esercizi nella vita ordinaria; l’accompagnamento spirituale personale; ritiri e giornate di preghiera, ma anche incontri di spiritualità e di cultura e accoglienza per periodi di riposo e rigenerazione.