Ritiri

Domenica di rigenerazione nel Santo Spirito
Una giornata intera di ritiro, affinché tutta intera la nostra persona - corpo, mente, spirito - possa fare una vera sosta nel ritmo affannoso della vita quotidiana: per riposare, mettersi in ascolto, aprirsi ad una esperienza profonda che tocchi il cuore e aprirsi all’ accoglienza dell’azione rigenerante del Santo Spirito.

La giornata sarà centrata sul silenzio: far tacere ogni voce, esteriore ed interiore, per esporre tutto il nostro essere all' azione di Dio; sull’ascolto consapevole: non basta tacere, è necessario saper ascoltare. Ascoltare il Signore che ci parla nella sua Parola e nel discernimento dei segni della sua presenza di amore negli avvenimenti della nostra vita; sul coinvolgimento cosciente del corpo perché non sia di ostacolo, ma faciliti l’interiorizzazione e collabori all’apertura del cuore; sulla preghiera del cuore perché la nostra persona sia aperta ad ogni impulso dello Spirito Santo; sulla Liturgia perché sia nutrita la nostra vita di figli di Dio.

Per venire incontro a differenti esigenze, la giornata sarà suddivisa in due parti: si può partecipare totalmente oppure parzialmente.

Al mattino, dalle ore 10 fino al pranzo, il tempo sarà dedicato al cammino di preghiera centrato sul silenzio, l’ascolto, l’apertura e il risveglio del cuore, la condivisione dei frutti della preghiera.
Al pomeriggio, con inizio alle ore 15, ci sarà la meditazione alla quale seguirà un tempo personale di interiorizzazione e quindi la condivisione fraterna. Alle ore 18 la Santa Messa