Amici del Centro di vita La vite e i tralci - News dicembre 2015

     Carissime/i
sentiamo profondamente vere le parole che papa Francesco ha detto in un’omelia in preparazione al Santo Natale: “Di solito il Natale è una festa di molto rumore. Ci farà bene fare un po’ di silenzio, per co-gliere la musicalità del linguaggio con il quale il Signore ci parla. Un linguaggio tanto simile a quello di un padre e di una madre: rassicurante, pieno di amore e di tenerezza...Questa è la musica del linguaggio del Signore….Noi, preparandoci al Natale, dobbiamo sentirla. Ci farà bene, molto bene”.
     E’ un invito all’ascolto. Per ascoltare è necessario fare silenzio, fuori e dentro di sé. Del resto come fare spazio nella propria mente, nel proprio cuore, nella propria vita di ogni giorno ad un mistero così grande e indicibile : Dio si è fatto uomo? Dice Isacco il Siro: «L’umiltà è il vestito di Dio. Chiunque riveste questo mantello nel quale il nostro Creatore si è rivelato, riveste lo stesso Cristo»
    Quest’anno questa umiltà di Dio è declinata in modo particolare sotto il segno della sua misericordia, un mantello dal quale ognuno e tutta l’umanità siamo avvolti , coperti, abbracciati.
    E’ l’accoglienza di questo abbraccio di tenerezza, di misericordia che fa nascere Gesù dentro di noi , ci riveste di lui e fa sempre nuova la nostra vita. “Abbracciarci… perdonarci è questo che a Dio piace di più”, ha sottolineato Papa Francesco , spiegando il motivo del Giubileo.
    Facciamo nostre , ancora, le sue parole per augurare a tutti, in questo Natale e nell’Anno Nuovo, di :” aprire i cuori, perché questo amore, questa gioia di Dio ci riempia tutti di questa misericordia. Il Giubileo sarà un “tempo favorevole” per la Chiesa se impareremo a scegliere “ciò che a Dio piace di più”, senza cedere alla tentazione di pensare che ci sia qualcos’altro che è più importante o prioritario. Niente è più importante di scegliere “ciò che a Dio piace di più”, cioè la sua misericordia, il suo amore, la sua tenerezza, il suo abbraccio, le sue carezze!... Signore, aiutaci ad aprire la porta del cuore”.

                                                                                                    Buon Natale e Buon Anno 2016