Seminario esperienziale sulla relazione con se stessi e con gli altri

Antonio Ventre è psicologo psicoterapeuta. Vive e svolge la propria attività di psicoterapeuta e supervisore a Torino. E' presidente dell'A.R.BE. (Associazione culturale per la ricerca del benessere psicofisico).
Ha pubblicato con le EDB: Il segreto della felicità. Per una psicoterapia del quotidiano, 2004; La relazione d'aiuto. Alla ricerca della propria umanità, 2005; Vivere e interpretare la relazione, 208; Il Barbone. Alla ricerca del senso della vita, 2011. Nel 2014 ha pubblicato con Araba Fenice Stress. Un percorso psicologico di crescita.
Nel 2015 sempre per Araba Fenice Potere. Alla ricerca dei privilegi perduti.


 I suoi ultimi  libri  sono: Emozioni. Esci dal guscio e cammina

Amare per essere felici. Apprezzare la gioia della vita. Percorso di valorizzazione delle emozioni autentiche

Passeggiata con lo psicanalista e il suo cane paziente

Il libro ci offre una passeggiata attraverso quindici sedute-camminate che vedono protagonisti uno psicanalista e il suo cane, rapiti da un dialogo che è un crescendo di domande e risposte sul benessere e sulle sofferenze delle persone, un viaggio nell'anima umana, tra istinto e ragione. La dimensione della psicanalisi è resa accessibile grazie a un approccio empatico, coinvolgente e declinato in modo trasversale attraverso le diverse tappe dei due viatores e del loro peregrinare, divenuto spazio mentale (la filosofia non si è forse nutrita di cammino fin dagli albori?). I contenuti sono condivisi con il lettore grazie a un'alchimia di competenza e immediatezza divulgativa incarnata dai nostri nuovi amici, Zac e Antonio.