Seminario esperienziale sulla relazione con se stessi e con gli altri

Antonio Ventre è psicologo psicoterapeuta. Vive e svolge la propria attività di psicoterapeuta e supervisore a Torino. E' presidente dell'A.R.BE. (Associazione culturale per la ricerca del benessere psicofisico).
Ha pubblicato con le EDB: Il segreto della felicità. Per una psicoterapia del quotidiano, 2004; La relazione d'aiuto. Alla ricerca della propria umanità, 2005; Vivere e interpretare la relazione, 208; Il Barbone. Alla ricerca del senso della vita, 2011. Nel 2014 ha pubblicato con Araba Fenice Stress. Un percorso psicologico di crescita.
Nel 2015 sempre per Araba Fenice Potere. Alla ricerca dei privilegi perduti.


Il suo ultimo libro è: Emozioni, esci dal guscio e cammina

Questo è un libro-terapia. E' una forma, ancora non sperimentata, di terapia a distanza in cui terapeuta e paziente non hanno un contatto diretto.
Le generalizzazioni non sono mai efficaci ma, in questo caso, con esempi illuminanti ognuno può identificarsi oppure discriminare ciò che non gli appartiene. E' un libro che consente di guardarsi dentro ma non fermarsi a contemplare l'ombelico. E' un libro che spinge a guardarci attorno, non per sentirci bloccati o fermi rispetto agli altri, bensì per trovare il coraggio di fare quel passo che danni ci ripromettiamo di fare.
Quando si è giovani, non è difficile manifestare i propri desideri e le proprie passioni. Poi, con gli anni e il raggiungimento dell'agognata età adulta, le emozioni rimangono incastrate tra lo stomaco e l'esofago, non riescono ad emergere. Da una parte la società, la famiglia e la scuola ci impongono di reprimere l'euforia sentimentale e dall'altra ci rendiamo conto che le emozioni spaventano e ci mettono alla berlina. Insomma, essere se stessi e procedere con la propria vita, rimanendo fedeli al proprio Io, non è affatto facile.
Spesso lo psicoterapeuta ci appare una figura subdola, affamato dei nostri segreti, delle nostre paure e delle nostre imperfezioni. Un primo passo verso se stessi può proprio essere l'abbandono dei nostri pregiudizi e l'acquisto di questo volumetto che potrebbe risvegliare in noi quella scintilla di vita, mai spenta e sempre pronta a deflagrare.

Il suo ultimo libro di prossima pubblicazione : Amare per essere felici. Apprezzare la gioia della vita. Percorso di valorizzazione delle emozioni autentiche