Esercizi spirituali:“Risplendete come astri nel mondo”, con la Prof.ssa Giuliva Di Berardino

PRESENTAZIONE DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI dal 31 LUGLIO al 6 AGOSTO guidati dalla Prof.ssa Giuliva Di Berardino

Gli Esercizi spirituali proposti segnano un itinerario “dalle tenebre alla luce” al fine di permettere ai partecipanti di entrare con maggior coscienza nella vita cristiana attraverso la grazia luminosa dello Spirito Santo, Luce trasfigurante, che abbiamo ricevuto nel Battesimo.
Si tratta di un percorso che avviene nel silenzio per penetrare “dal di dentro” il tema battesimale della luce che risplende sul volto di Cristo.
Il cammino proposto, poiché rivolto a tutti, alternerà le meditazioni sui temi battesimali, incrociando i temi della “via lucis”:
- Il combattimento spirituale
- La forza della preghiera cristiana
- La trasfigurazione
- L’annuncio del Vangelo
a indicazioni metodologiche sulla preghiera da vivere ogni giorno.
Si proporranno inoltre, solo durante alcune serate, delle meditazioni a carattere esperienziale, al fine di permettere, attraverso semplici dinamiche relazionali, di prendere maggiore coscienza dell’opera della grazia che ha agito nel corso della giornata di preghiera vissuta.
In questo corso di esercizi spirituali, dunque, ogni giorno si potrà accendere “dal di dentro” una piccola “luce spirituale” così che, al termine del percorso, sia resa visibile l’opera della luce divina nella nostra vita ordinaria, con l’augurio che la nostra vita quotidiana sia sempre più epifania luminosa della grazia di Dio.

Giuliva Di Berardino è insegnante di Religione Cattolica nella scuola pubblica. Laureata in Lettere Classiche a Roma, ha poi conseguito il Baccellierato in teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Dopo aver vissuto alcuni anni in Francia, ed aver insegnato anche la danza sacra liturgica di ispirazione ebraica, attualmente approfondisce lo studio della liturgia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Insegna danza di lode e di adorazione, liturgica ed ebraica animando laboratori di danza biblica e liturgica. Consacrata nell’Ordo Virginum della diocesi di Verona, mette a servizio della chiesa con grande passione lo studio della preghiera biblica e della liturgia cristiana, proponendola come esperienza di vita per una crescita spirituale che abbia una dimensione ecclesiale ed universale. In seguito ai diversi interventi sulla danza liturgica e ai numerosi laboratori svolti anche in occasione del Festival Biblico di Verona e presso il cenacolo mariano diretto dalle Missionarie dell’Immacolata a Bologna, di recente ha pubblicato il libro “Danzare la Misericordia”, in cui descrive una vera e propria spiritualità della danza di lode, a partire dalla Bibbia.